La nostra storia

Kipple pubblica libri ed eBook di fantascienza, weird, noir, cyberpunk, letteratura fantastica, poesia, musica e fumetti con una particolare attenzione alla qualità dei contenuti, della grafica e delle materie prime su cui stampiamo. 

Kipple si caratterizza per un’impronta fortemente votata al rinnovamento, per cui fin dal 2010 affianca al materiale cartaceo la produzione di eBook.

L’aspirazione di Kipple è creare libri in grado di emergere dalle migliaia di titoli che le piccole e medie case editrici stampano ogni anno. Il criterio scelto è quello della assoluta qualità: qualità dei contenuti, qualità grafica e qualità dei materiali utilizzati.

Kipple Officina Libraria è stata fondata nel 1995 da Lukha B. Kremo ed ha assunto forma professionale nel 2005. Ha vinto  4 Premi Italia  e ogni anno bandisce il Premio Kipple e il Premio Short-Kipple, rispettivamente per il miglior romanzo inedito e il miglior racconto breve inedito di fantascienza.

I propri libri ed ebook sono distribuiti su tutte le librerie e piattaforme online e sono distribuite nelel librerie da DirectBook.

La redazione è composta dal Premio Urania 2015 Lukha B. Kremo, il Premio Urania 2014 Sandro Battisti, Roberto Bommarito, Ksenja Laginja, Alessandro Napolitano, Alex Tonelli e Andea Vaccaro. In passato nella redazione è stato presente il Premio Urania 2008 e 2014 Francesco Verso.

***

Per contatti: scrivere a kol@kipple.it oppure sulla nostra Pagina Facebook.

***

Un po’ di storia:

1995/1999
nel maggio 1995 Lukha B. Kremo crea le edizioni Kipple con l’intento di diffondere una certa cultura underground che in Italia trova pochi sbocchi editoriali. Le prime edizioni sono ciclostili a colori a basso prezzo che presentano racconti cyberpunk.
Nel 1996 Kipple sbarca su Internet.
Nel 1997 Kipple pubblica i primi ciclostili con copertina a colori.
Nel 1998 assume la denominazione definitiva di Kipple Officina Libraria.
A inizio aprile 1999 esce il primo libro stampato in tipografia in 1000 copie numerate.
Al 10 aprile 1999 risale l’organizzazione del primo reading-performance al “Deposito Bulk” di Milano.
Nel settembre 1999 nasce l’idea della rivista-fanzine “Avatär”. Il primo numero esce nel gennaio 2000. Con l’inizio del secolo nascono anche i primi progetti di mail-art.

Tessera del quinquennio 1995-1999

2000/2004
Nel giugno 2000 viene acquistato il dominio kipple.it. Da questo momento è possibile acquistare online i prodotti Kipple.
Nell’estate del 2001 prende il via il progetto-fanzine “Miroir du Gourmet”, che dichiarerà fin da subito la propria conclusione solo con il decesso di papa Giovanni Paolo II.
Nella primavera 2002 “Avatär” si aggiudica il Premio Italia per il Miglior Saggio Amatoriale.
Nella primavera 2003 “Avatär” si aggiudica i Premi Italia per la Migliore Rivista Amatoriale e il Miglior Saggio Amatoriale. In estate si inaugura la prima collana di cd “Intonarumori”.
Nel settembre 2004, da un progetto di mail-art (l’Azione Oscura, indetta da Vittore Baroni) nasce l’idea della N/azione oscura Kaos-Sf (Kipple Avatär Obscura Societas-Second Foundation) che viene realizzata il 21 dicembre.
Dopo nove numeri (come gli avatära della tradizione indù) esce il decimo e ultimo numero della rivista “Avatär” (secondo la stessa tradizione il decimo avatära chiuderà i tempi) nel novembre 2004, concludendo il progetto.

Tessera del quinquennio 2000-2004

2005/2009
Nel marzo 2005, dalle ceneri di “Avatär”, nasce la collana inizialmente denominata “Bibliotheka di Avatar”: inaugura la collana un’antologia di Vittorio Catani. In aprile, con la morte di Giovanni Paolo II, si conclude il progetto-fanzine “Miroir du Gourmet”.
Nel marzo 2006 si inaugura la collana “Versi Guasti” con Eugenio Cavacciuti (Ettore Fobo).
Nel febbraio 2007 si inaugura la collana “V.”.
Nei primi mesi del 2008 nasce il Premio Kipple. Il primo Premio Kipple viene assegnato a “I signori del Malsem” di Biancamaria Massaro.
Nell’aprile 2008 parte la collana “Camaleonte”, esce il primo volume di “L’arabo per tutti”, primo manuale in Italia di arabo dedicato ai bambini italiani arabofoni.
Nel settembre 2009 la redazione si allarga al Premio Urania Francesco Verso e a Sandro “Zoon” Battisti, e successivamente a Luigi Milani.
La seconda edizione del Premio Kipple va a “Ultima pelle” di Alberto Cola. A novembre  parte il progetto-collana “PayPerBook”, terminato nel 2011.

Tessera del quinquennio 2005-2009

2010/2014
Nel gennaio 2010 la “Bibliotheka di Avatar” prende la definitiva denominazione di “Avatar”. A marzo si inaugura la collana di minibooks “Capsule”. A maggio kipple.it cambia hosting e a settembre rinnova il sito.
La terza edizione del Premio Kipple va a “La pesatura dell’anima” di Clelia Farris. A ottobre Kipple inizia la vendita di eBook in formato ePub (con tre collane: “eAvatar”, “Capsule”, “V.”), e bandisce il Premio Short Kipple per i racconti. A dicembre Kipple è la prima casa editrice in Italia a vendere più eBook che libri cartacei.
A gennaio 2011 si aggiunge la collana eBook “K”.
Il primo Premio Short Kipple va ex aequo a Giuseppe Agnoletti e Domenico Mastrapasqua. La quarta edizione del Premio Kipple è assegnata a “Il canto Oscuro” di Alessio Brugnoli.
Ad agosto Kipple inizia la vendita di eBook in formato Mobi su Amazon raggiungendo, a dicembre dello stesso anno, la 1° posizione degli eBook più venduti in Italia (di tutti i generi) con “Il gatto di Schrödinger” di Lukha B. Kremo e mantenendola per 1 settimana, rimanendo nella Top10 per 1 mese circa e 1° tra gli eBook di fantascienza per 3 mesi circa.
Da giugno 2012 Kipple è distribuita sull’Apple Store. La seconda edizione del Premio Short Kipple va a “Scarti” di Roberto Bommarito. La quinta edizione del Premio Kipple è assegnata a “I negromanti” di Alessandro Forlani (che uscirà però per Mondadori come “I senza-tempo” per aver vinto successivamente il premio Urania).
Nel 2013 la terza edizione del Premio Short Kipple viene assegnata a “I transmortali” di Paolo Durando. La sesta edizione del Premio Kipple va a “L’era della dissonanza” di Matteo Barbieri.
Il 1° febbraio 2014 Francesco Verso abbandona la casa editrice e successivamente anche Luigi Milani. La line-up della redazione muta con l’ingresso di Ksenja Laginja nel settore marketing. Lo stesso giorno si inaugura la collana “k_noir” con “Malanima” di Alessandro Manzetti.
Dopo aver festeggiato, a luglio 2014, il 100° ebook edito, ad agosto il blog ufficiale migra su piattaforma WordPress e da settembre è magistralmente curato da Roberto Bommarito.
La quarta edizione del Premio Short Kipple va a “Dermathopia” di Alberto Vertighel. La settima edizione del Premio Kipple è assegnata ex aequo a “Black Blade” di Marco Milani e “Lithica” di Alessio Brugnoli.

Tessera del quinquennio 2010-2014

2015/2019
A marzo 2015 Kipple festeggia la vendita del 10000° ebook.
La quinta edizione del Premio Short Kipple va a “Nella luce” di Francesca Fichera. L’ottava edizione del Premio Kipple è vinta da Davide Del Popolo Riolo con “Non ci sono dei oltre il tempo”. Il 9 luglio Alessandro Manzetti diventa il curatore ufficiale della collana “k_noir”.
Nel febbraio 2016 Kipple piazza il libro Sacrificial Nights, di Bruce Boston e Alessandro Manzetti, in finale al Bram Stoker Award nella categoria “Raccolta di poesie”. Alla fine dello stesso anno Alessandro Manzetti lascia la direzione della collana “k_noir”, al suo posto subentra, a partire dall’anno successivo, Andrea Vaccaro.
La nona edizione del Premio Kipple è vinta da Freakshow di Pee Gee Daniel, mentre la sesta edizione del Premio Short Kipple va ex aequo a Federica Leonardi, Alessandro Schillaci e Gabriele Valenza.
A marzo 2017 kipple.it si dota di un nuovo sito WordPress.
La decima edizione del Premio Kipple è vinta da Franci Conforti, con il romanzo “Carnivori”. La settima edizione del Premio Short Kipple va a Giovanna Repetto con “La legge della penombra”.
L’ottava edizione dello Short Kipple è vinta da Raul Ciannella con “Cronotopo”, mentre l’undicesima edizione del Premio Kipple non viene assegnato, ma in sostituzione viene assegnato il Premio Kipple Reloaded a un classico della fantascienza italiaan “Come ladro di notte” di Mauro Antonio Miglieruolo.
Franco Brambilla è illustratore fisso della collana “k_noir” curata da Andrea Vaccaro.
L’antologia “NeXT-Stream. Visioni di realtà contigue” conquista il Premio Italia 2019 come Miglior Antologia.
La dodicesima edizione del Premio Kipple va a “Il caccaitore di sirene” di Domenico Mortellaro, mentre la nona edizione del Premio Short-Kipple è per “Grand Vintage Bazaar” di Alessandro Napolitano.

Tessera del quinquennio 2015-2019

2020/…
Durante il lockdown, Kipple aumenta il proprio rirmo di creatività. E nel settembre del 2020 escono due nuove collane: “I Giganti” dedicata a grossi volumi cartonati dedicati a grandi figure del mondo del fantastico e “kgrrraffi” che rappresenta il debutto di Kipple nei fumetti. Il primo albo è dedicato ad H.P. Lovecraft. Entrambi sono collane di volumi cartonati.
La tredicesima edizione del Premio Kipple va a ” Giallo come il cielo” di Eleonora Zaupa, la decima del Premio Short-Kipple va a “Il concorso che non vincerò” di Alessandro Gatti.

La quattordicesima edizione del Premio Kipple è vinta da Marco Scarlatti con Il giorno dell’uragano e l’undicesima edizione del Premio Short-Kipple è vinto da Fabio Aloisio con Undisclosed Desires. Nel 2022 il Premio viene unificato: la quindicesima edizione è vinta da Andrea Cattaneo con Non è che un soffio nella categoria romanzi e Colori clandestini di Alice Cervia e Progetto per una sostituzione completa delle arcate dentarie di Stefano Spataro nella sezione racconto. La sedicesima edizione vede vincitore il racconto Le colpe che c’imponiamo di Axa Lydia Vallotto.

Tessera del quinquennio 2020-2024